Dopo tante peripezie giuridiche, appelli da tutte le personalità dello showbiz e comment più o meno favorevoli, il Senato di New York (sesto stato dopo Iowa, New Hampshire, Massachusettes, Connecticut e Vermont) ha approvato i matrimoni gay con 33 voti favorevoli contro i 29 dei detrattori. Entro 30 giorni, la legge promulgata entrerà in vigore e le coppie omosex potranno sposarsi regolarmente già a partire da metà luglio.
Mark J. Grisanti, repubblicano di Buffalo: “Chiedo scusa a chi si sente offeso ma non posso negare a una persona, a un essere umano, a un contribuente, a un lavoratore, alla gente del mio Stato di avere gli stessi diritti che io ho con mia moglie“
Michael Bloomberg, sindaco della Grande Mela: “Uno storico trionfo dell’eguaglianza e della libertà”
Lady Gaga: “Non riesco a smettere di piangere. La rivoluzione è nostra, per combattere per amore, giustizia, uguaglianza. Rallegrati NY, e via con le richieste di matriomonio. Ce l’abbiamo fatta!!!”
Lindsay Lohan: “Sono orgogliosa di essere di New York. Penso che quanto sta succedendo questa notte e’ una cosa incredibile. Gran lavoro, governatore Cuomo”
Katy Perry: “Ho appena baciato una ragazza. New York, ti amo. Sei ufficialmente il posto piu’ cool del pianeta!”
Ricky Martin: ”E’ tempo di celebrare!!! Marriage Equality per i newyorkesi. Tutto cio’ e’ amore’‘
La comunità lgbt locale non è riuscita a trattenere la gioia: nei quartieri queer come Greenwich Village, centinaia di attivisti si sono riuniti per festeggiare degnamente l’evento.