Mara Maionchi testimonial per la prevenzione dell’Aids

Home » Amore e Sesso Gay » Mara Maionchi testimonial per la prevenzione dell’Aids
Spread the love

Mara Maionchi testimonial per la prevenzione dell'Aids Amore e Sesso Gay Cultura Gay Video Sarà trasmesso da domani 9 aprile, su MTV ed MTVMusic e su YouTube, uno spot sulla prevenzione dell’Aids, targato Gay Help Line e finanziato dalla Regione Lazio. Testimonial d’eccezione, Mara Maionchi negli inediti panni di un´insegnante di liceo che cerca di interrogare gli studenti su ´Aids, sifilide ed epatite´, ma non trova volontari. Sul volto degli studenti c’è la tensione tipica prima di un’interrogazione difficile e senza risposte. Ci si scruta a vicenda, sperando che l’insegnante chiami il compagno più preparato. Lo spot ha la regia di Sebastian Maulucci ed Alessandro Guida ed è stato realizzato anche grazie al supporto del Liceo Socrate di Roma e degli studenti di altri licei. Renata Polverini, governatore della Regione Lazio, ha spiegato:

La prevenzione è fondamentale nella tutela della salute, siamo impegnati in diverse campagne di prevenzione e informazione a tutela della salute di tutti i cittadini e per questo la Regione Lazio sostiene questo spot che ha tutte le caratteristiche per lanciare un messaggio positivo proprio ai giovani.

Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, ha commentato:

Questo spot è rivolto innanzitutto ai giovani e pone l´accento sull´importanza di una corretta informazione per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, come l´Aids. Avere una protagonista così popolare tra i giovani come Mara Maionchi è molto positivo e ci auguriamo che possa raggiungere tutti, anche famiglie e scuole, sottolineando la necessità di una corretta informazione per una sessualità consapevole e sicura. Gay Help Line nata per sostenere lesbiche gay e trans e per tutelare le vittime di omofobia, diventa così sempre più punto di riferimento anche sulla prevenzione di malattie come l´Aids, su cui per lungo tempo c´è stata pochissima informazione. Siamo grati alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini che ha creduto in questo progetto finanziando lo spot che per ora andrà in onda su rete nazionale su Mtv e su campagne di cartellonistica e stampa, ma che, se adottato da altri sponsor anche istituzionali, potrebbe essere trasmesso anche su altre reti televisive nazionali.

Anche la Maionchi è entusiasta della sua partecipazione straordinaria:

Sono contenta ogni volta che posso prestare la mia attività ad ogni giusta causa. Meno male che esistono associazioni di questo tipo, che si occupano di problemi sociali cosi importanti. Spero che questo spot possa svegliare l´attenzione dei ragazzi.

Rosaria Iardino, presidente di Nps (Network Persone Sieropositive), ha sottolineato l’impegno costante per una delle piaghe più brutte della nostra società:

L’attenzione del nostro Paese sui temi della prevenzione dell’Hiv/Aids è ancora bassa, tanto che nella classifica europea l’Italia è al 27° posto, seguita solo da Romania e Grecia. Il rispetto dei diritti e della salute psicofisica è la base di quelli che sono i valori dell’intera società, perché prima di essere lesbiche, gay e trans, siamo persone titolari di una propria dignità e di diritti.

E Alessandro Poto, responsabile dell’Area Salute di Gay Help Line, ha chiosato:

Le malattie a trasmissione sessuale sono sempre più sottovalutate. Negli ultimi anni, anche a causa dell’assenza di campagne di comunicazione rivolte al grande pubblico, il rischio di contagio è aumentato. Ad esempio c’è stato un aumento considerevole dei casi di sifilide su tutto il territorio Nazionale. E’ necessario invertire questa tendenza e ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire ad educare, specie i più giovani, a una sessualità consapevole e sicura.

Leggi ora  Fate l'Amore. E la guerra all'AIDS, la campagna dell'Arcigay per la Giornata Mondiale per la lotta all'Hiv