Beatriz Orlowski, presidente del consiglio per i diritti dei bambini e degli adolescenti, ha recentemente dichiarato che esistono transessuali che si travestono poichè possiedono solo quei vestiti, vivendo in estrema povertà. Il politico si è espresso in tal senso in occasione della sua lotta per l’eliminazione della dicitura Travestito nei rapporti dell’organismo che presiede. A giustificazione di tale eliminazione, ella ha dichiarato:
Si deve tener in considerazione che probabilmente esistono bambine che si vestono da maschio perché non possiedono altri indumenti o forse perché subiscono meno violenze per le strade!
Tali parole sono state rifiutate dalla Federazione argentina di gay, lesbiche e transessuali. La segretaria, Marcela Romero, si è così espressa:
Le dichiarazioni di Beatriz Orlowski offendono profondamente la comunità trans e non tengono conto dei progressi fatti nel campo anche a Buenos Aires, dove, ad esempio, la giustizia ha già riconosciuto il diritto all’identità trans in almeno 7 casi! Probabilmente tale mancanza implica come il Ministro possieda dei pregiudizi nei nostri confronti e lo riteniamo un atto discriminatorio inammissibile, per il quale dovrebbe dimettersi, visto che non è stato il solo; altre azioni del politico hanno leso la nostra comunità, come la diminuzione dei programmi di attenzione per bambini della nostra comunità che prima funzionavano alla perfezione nella città!