Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha espresso pubblica preoccupazione per le continua violenze e sopraffazioni di cui sono vittime, gay, lesbiche, bisessuali e transgender. Per questo, Obama ha ribadito che la difesa dei diritti gay sarà sempre un punto fermo della politica estera statunitense.
Nel memorandum ufficiale inviato alle agenzie e alle organizzazioni governative Usa impegnate all’estero, Obama vuole avere la certezza che la diplomazia statunitense promuova e protegga i diritti umani delle persone LBGT.
Il concetto è stato ribadito dal Segretario di Stato, Hillary Clinton che, durante un intervento tenuto alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra, ha affermato che “l’essere gay non deve essere mai considerato un crimine” e che “i diritti dei gay sono diritti umani”.
Durante il discorso, erano presenti anche rappresentanti di paesi dove l’omosessualità è ancora considerata un crimine. Prevedibilmente, gli ambasciatori di tali paesi hanno lasciato la sala al termine del discorso della Clinton.
Photo Credits | Getty Images