Quasi il 6% dei giovani spagnoli sono omosessuali e a sottolinearlo è stato il presidente della Federazione Statale dedicata alle diversità sessuali (FELGBT), Antonio Poveda, che ha condotto una ricerca sociologica e ne ha poi pubblicato gli esiti.
Quasi il 6% dei giovani tra i 15 e i 29 anni sono omosessuali, una cifra che, in numeri, equivale a circa 540.000 persone; una rappresentanza sicuramente molto significativa e che, nonostante tutto, non avrebbe guadagnato la tolleranza della popolazione.
Ben il 38,9% dei giovani avrebbe infatti dichiarato di aver subito discriminazioni nella vita di tutti i giorni, mentre l’81% circa dei giovani spagnoli avrebbe dichiarato di accettare le diversità culturali senza alcun imbarazzo; un dato significativo che sottolinea la maggiore apertura delle nuove generazioni nei confronti dell’omosessualità.
Nonostante la maggiore tolleranza dimostrata dai giovani, c’è ancora molto da fare, soprattutto da parte delle istituzioni scolastiche che, secondo Antonio Poveda, dedicano poco tempo alle diversità sessuali, verità considerate “scomode” ma comunque esistenti.
Photo Credits | Getty Images