La storia di Inca e Rayas, la coppia di pinguini gay che da qualche settimana ha trovato un piccolo uovo nel loro nido allo zoo di Madrid, affidato loro dai responsabili del parco e di cui la coppia di maschi si è subito presa cura con estrema dedizione, fa discutere e commuove. La coppia ha iniziato a frequentarsi sei mesi fa, la custode degli uccelli al portale Abc, racconta:
Si amano e si corteggiano l’un l’altro come fossero maschio e femmina perciò volevamo dare loro un qualcosa per il quale potessero stare insieme e per questo un mese fa gli abbiamo dato un uovo, per evitare che si deprimessero.
Inca è la «donna» tra i due pinguini dal becco rosso: cova l’uovo e non si sposta per nessun motivo. Rayas, invece, tiene costantemente d’occhio il nido. La responsabile dei due pinguini, Yolanda Martin, racconta la loro reazione alla vista dell’uovo:
Quando abbiamo dato loro l’uovo erano molto sorpresi, molto nervosi, non sapevano cosa fare. Ma si sono subito messi all’opera per accudirlo. Nell’ultimo tempo, Rayas è diventato più ansioso, a causa della schiusa attesa tra meno di due settimane, ma il lavoro sembra averlo cambiato.
La donna, però, sottolinea che la coppia, in in verità, non è gay:
Si tratta solo di due grandi amici.
Forse dovremmo prendere più spesso esempio dal mondo animale.