Festua Mugae e Kenneth Kaunda, due ex Presidenti africani, hanno condannato la criminalizzazione dell’omosessualità sempre più prepotente in Africa. Esiste poi una stretta correlazione tra l’aumento dei casi di Hiv tra omosessuali e la dilagante omofobia del Continente Nero.
Le minoranze sessuali, infatti, invece di poter accedere alle informazioni sui metodi di prevenzione e cura dell’Aids, vengono perseguitate ed incarcerate o addirittura condannate a morte se manifestano pubblicamente il loro orientamento sessuale. Festus Mugae ha asserito:
Non vinceremo mai la battaglia contro l’Hiv se continueremo a nascondere i gay e le lesbiche a causa nella nostra poca flessibilità mentale e del nostro precario senso di adattamento.
Kenneth Kaunda ha inoltre espresso il proprio malcontento nei confronti della proibizione dei matrimoni tra i membri dello stesso sesso. Partiamo, però, dalle basi e denunciamo il fatto che, nel 2011, non deve esistere più nessun continente che permetta la pena di morte per gli omosessuali. Non si può né scrivere, né ascoltare, né concepire…