L’attrice Anne Hathaway sta appoggiando la campagna per far sì che Obama supporti il matrimonio gay. La celebrità è tra le star che supportano la campagna Freedom to marry, Say I do che è stata lanciata lunedì scorso con una lettera aperta al presidente Obama con lo scopo di avere chiarimenti sulla sua posizione sull’argomento.
La campagna è appoggiata anche da Jane Lynch, Eric McCormack, Martin Sheen, Lily Tomlin, Jane Wagner e Portia DeGeneres, i musicisti Melissa Etheridge, Mya and Rufus, Tony Kusher e David Geffen. Altre celebrità a favore sono Jack Dorsey e Chris Hughes.
McCormack ha chiesto alle stars a favore del provvedimento di porre la loro firma alla lettera:
Amo profondamente mia moglie e mio figlio. Voglio semplicemente che tutti possano amare chi vogliano. Sembra così semplice. Etero o omosessuali, tutti abbiamo bisogno di amare qualcuno. Unitevi a me nella campagna Freedom to marry, firmando la lettera per il Presidente Obama.
La lettera cita:
Dal punto di vista della legge, dell’amore e della vita il matrimonio dice “Siamo una famiglia” come nient’altro può fare. Il matrimonio è il confluire di due vite assieme, attraverso una pubblica assunzione di responsabilità davanti a parenti ed amici. La celebrazione non porta con sè solo responsabilità personali ma anche civiche. La legge deve proteggere tutti i matrimoni.
Obama ha recentemente affermato di riconoscere legalmente le coppie gay, ma di non supportare il matrimonio. Una posizione decisamente incoerente…