Antonio Di Pietro, Franco Grillini e Massimo Donadi, tra i massimi rappresentanti de L’Italia dei Valori hanno proposto un disegno di legge per punire severamente i reati ispirati da sentimenti omofobi:
Esistono tante forme di discriminazione razziale e quella dell’omofobia è tra le peggiori perchè non la si vuole affrontare, viene sempre rinviata al giorno dopo o si fa finta che non esista. L’omofobia è un comportamento troppo spesso tollerato e attraversa la società in tutti i suoi strati sociali e le sue appartenenze politiche. Anche Idv ne è stata vittima e testimone perciò abbiamo messo al primo posto la parità dei diritti di tutti. E’ il momento di mettere all’ordine del giorno in Parlamento un problema che attiene all’eguaglianza dei diritti.
Il parlamentare ha riportato le cifre di un fenomeno che non accenna a placarsi: nel solo ultimo anno abbiamo assistito tragicamente a nel 2010 2 omicidi, 29 aggressioni, 7 atti vandalici, e ben 5 dichiarazioni istituzionali.
Siccome il Parlamento non sa cosa fare e ormai veniamo un paio d’ore a settimana si discuta di questa legge che non costa niente e non ha bisogno dell’avvallo del ministro Tremonti. E’ una legge di civiltà, semplice e rapida che propone di aggiungere alla legge già esistente, la Reale-Mancino, il reato per motivi di orientamento sessuale, quindi contiene un aspetto repressivo ma anche preventivo perchè vieta le associazioni che incitino alla violenza per motivi di orientamento sessuale.