La Corte Suprema dell’Arkansas ha dato ascolto in appello ad una mozione secondo la quale il divieto di adozione per le coppie gay è incostituzionale. Il primo emendamento, approvato nel 2008 dal 57% dei votanti, impedisce agli individui non sposati, sebbene in coppia, di intraprendere un processo di adozione. Dato che lo stato ha bandito i matrimoni gay nel 2004, la legge danneggia soprattutto le coppie omosessuali. Il giudice Christopher C. Piazza, nell’aprile dello scorso anno, si è scagliato contro la legge:
L’atto costringe l’individuo a scegliere tra l’avere un figlio e il coltivare relazioni extra-coniugali. Ciò va contro il principio della privacy che deve essere garantito a tutti i cittadini dell’Arkansas!
The American Civil Liberties Union afferma che, a suo parere, la legge danneggia prima di tutto i bambini, escludendo irrazionalmente gli omosessuali dalla possibilità di adottare. Inoltre l’Unione discute il fatto secondo il quale un bambino si trovi meglio con una coppia tradizionale, formata da un padre e una madre:
Con tutto il rispetto per chi ha quest’opinione naturale e razionale, non trovo corretto che l’atto privilegi le coppie sposate nella adozioni, non considerando il 17% di individui single che possono dare accoglienza a bambini sfortunati.
Come abbiamo sempre sostenuto: l’importante è l’amore e il rispetto che si dona ad un bambino!