Confessioni di calciatori gay, sì o no? Uno studio condotto da due professori della Staffordshire University afferma: il 93% dei tifosi contrario all’omofobia sarebbe pronto ad appoggiare i calciatori che dovessero uscire allo scoperto, spiegando che le eventuali critiche sarebbero legate solo alle prestazioni sul campo e non di certo alle loro preferenze sessuali.
Ma non finisce qui. Grazie alle risposte anonime ad un sondaggio online condotto tra 3.500 fan – si legge su Gazzetta.it – è emerso che il maggior ostacolo al cambiamento è rappresentato piuttosto dai club e dagli agenti degli stessi giocatori.
Il professor Ellis Cashmore, che ha condotto la ricerca insieme con il collega Jamie Cleland, ha spiegato al Daily Star:
Si è sempre creduto che il calcio non fosse pronto per i calciatori dichiaratamente gay ma il nostro studio ha dimostrato che l’omofobia non è affatto radicata nella cultura sportiva e che i tifosi di tutte le età e di ogni background sociale accoglierebbero in modo positivo un calciatore che ammettesse la propria omosessualità.
Il pensiero va però certamente a Justin Fashanu, il calciatore che fece coming out negli anni Ottanta, ma non trovando l’appoggio eche pensava, si tolse la vita nel 1998. Aveva solo 37 anni.
Photo Credits | Getty Images