L’eurodeputata Marina Yannakoudakis ha incitato il leader di Cipro del Nord Eroğlu per abrogare la legge anti-gay ha confermato che la proposta di abrogazione per la legge anti omofobia è stata redatta e sarà presto presentata dal presidente di Cipro del Nord al Parlamento.
La deputata, che rappresenta Londra a Strasburgo, ha visitato la città di Nicolosia con un gruppo dell’Unione Europea per mantenere i rapporti con la comunità turco-cipriota.
Cipro del Nord, che si è dichiarato stato indipendente dal 1983 ma non ha mai avuto il riconoscimento internazionale, attualmente criminalizza gli atti sessuali gay ai sensi dell’art 154 del codice penale; d’altra parte, Cipro del Nord non è membro dell’UE e quindi non ha vincoli relativi alla convenzione europea sui diritti dell’uomo.
L’onorevole ha invitato il presidente Eroğlu ad abrogare le leggi che criminalizzano il sesso gay, e di applicare le leggi che proteggono i bambini dagli abusi.
La Yannakoudakis ha detto:
Sono lieta che il Dr. Eroğlu intenda onorare la promessa che mi ha fatto, eravamo preoccupati sui diritti umani nella parte settentrionale di Cipro.