Ross Watson, eccentrico pittore australiano, ha scelto il pornattore francese Francois Sagat come soggetto per un suo recente (e discutissimo) quadro. Sagat viene ritratto completamente nudo e crocifisso a simboleggiare l’ostilità del Vaticano nei confronti del mondo gay e nell’uso del preservativo per combattere le malattie sessualmente trasmissibili. E’ lo stesso autore del dipinto a spiegare le motivazioni che hanno ipirato il suo ultimo capolavoro in pieno stile Caravaggio.
Sono stato ispirato e motivato dalla posizione del Vaticano sull’omosessualità e sul divieto per l’uso del preservativo per dipingere un quadro che avesse riferimenti con la Crocifissione di San Pietro.
E ha aggiunto
Francois Sagat continua a svolgere un ruolo prezioso nel campo della prevenzione dell’HIV/AIDS e dell’istruzione. Al contrario, il Vaticano utilizza la sua posizione nella generale delle Nazioni Unite per ostacolare la promozione del preservativo come protezione contro l’HIV/AIDS e di educazione sessuale a scuola curricolare.
L’artista ha dichiarato inoltre di essersi ispirato proprio a Caravaggio per stupire l’opinione pubblica
I suoi dipinti sono stati respinti in quanto a volte sono stati visti come inappropriati per un tema religioso. Da qui nasce la mia libertà di artista. Immaginate cosa potrebbe dipingere Caravaggio se fosse vivo oggi?