Un sondaggio Gallup realizzato venerdì scorso ha rilevato come la maggioranza della popolazione americana supporti il matrimonio gay. Infatti, il 53% è d’accordo sul concedere il diritto agli omosessuali e il 45%, invece, si dice contrario. Il risultato è epocale: è stato il primo promosso dal gruppo che in quindici anni ha visto gli oppositori alle nozze in minoranza. Evan Wolfson, Presidente di Freedom to Marry, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Il recente sondaggio fa comprendere che gli americani hanno compreso le parole di Lincoln e l’invito di Obama ad un’evoluzione. Colpiti da storie di coppie innamorate afflitte dal divieto, i loro cuori si sono aperti e le loro idee sono mutate!
L’aumento del favore si ha da parte di Democratici ed Indipendenti, ma quello dei Repubblicani è rimasto immutato. Inoltre, sono i più giovani, con un favore del 70%, ad essere consenzienti al matrimonio gay. Gallup ha commentato così il sondaggio:
Mentre i Democratici o i giovani vogliono legalizzare la celebrazione, i Repubblicani e gli anziani non si mostrano d’accordo. I Repubblicani, in particolare, sembrano fermi nelle loro vetuste opinioni.
I risultati sono in linea con quelli rilevati da altri sondaggi recenti.