La breve intervista concessa dal repubblicano James Lankford ha sconvolto le organizzazioni dedicate al mondo GLBT che, dopo aver ascoltato le dichiarazioni di Lankford, hanno deciso di non perdere tempo e pubblicare on line le affermazioni rilasciate dal politico.
Lankford, intervistato dalla testata ThinkProgress, ha spiegato agli ascoltatori la differenza tra razza e preferenze sessuali:
Le preferenze sessuali e la razza sono due cose molto diverse. La prima fa riferimento al comportamento di una persona, alle sue preferenze personali, mentre la seconda è qualcosa di ovvio, di visibile, relativo all’identità e al colore della pelle. Per strada è impossibile riconoscere i gay e non si può certo chiedere a qualcuno a quale identità sessuale appartiene.
Dopo aver illustrato la differenza, il politico sembra sorvolare sulla questione principale dell’intervista, ossia la possibilità di licenziare un uomo, o una donna, poiché omosessuale. La domanda, posta con precisione della giornalista della testata indipendente, non ha trovato risposta.