Legge anti-omofobia, Paola Concia: “Con le pregiudiziali di costituzionalità, i cittadini omosessuali italiani dovranno subire l’ennesima umilazione”

Home » Cultura Gay » Legge anti-omofobia, Paola Concia: “Con le pregiudiziali di costituzionalità, i cittadini omosessuali italiani dovranno subire l’ennesima umilazione”
Spread the love

Legge anti-omofobia, Paola Concia: "Con le pregiudiziali di costituzionalità, i cittadini omosessuali italiani dovranno subire l'ennesima umilazione" Cultura Gay

Su una possibile approvazione della legge contro l’omofobia, Paola Concia ha lanciato l’allarme (Fonte Agenzia Parlamentare):

In attesa dalla votazione sulla proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia alla Camera, ho deciso di lanciare una mobilitazione sulla mia pagina Facebook, perché UDC, PDL e Lega vogliono uccidere questa legge utilizzando lo strumento più che pretestuoso delle pregiudiziali di costituzionalita’. Se la maggioranza approverà le pregiudiziali, non si potrà procedere alla votazione della legge e i cittadini omosessuali italiani dovranno subire l’ennesima umiliazione. E’ evidente che il centro destra non vuole prendersi la responsabilità davanti al Paese di bocciare una legge di civiltà e ricorre a mezzucci procedurali che sul piano costituzionale sono vergognosi. La definizione ‘orientamento sessuale’ che viene contestata come incostituzionale è, tra l’altro, già presente nella legislazione italiana contro le discriminazioni sul lavoro. Sollevare questa pregiudiziale è dunque una scelta codarda per affossare una legge di stampo europeo, che è presente negli ordinamenti di tutti i paesi fondatori dell’UE. Al centrodestra non sono bastati i numerosi appelli a favore dell’approvazione: da quello del Presidente della Repubblica a quello di Hillary Clinton, che ha ricordato come i diritti degli omosessuali siano diritti umani. E nemmeno il milione di persone che è sceso in piazza a Roma per l’Europride è stato sufficiente a far uscire dal “bunker” questa maggioranza di governo incapace oramai di comprendere la realta’.

Dobbiamo rassegnarci definitivamente a non avere una legge che punisce l’omofobia?

Leggi ora  Giuseppe Fioroni: "No alle coppie gay. Non sono questi i problemi dell'Italia"