In attesa di mettere la parola fine sulla decisione della Consulta prevista per il 12 aprile, in merito alla legittimità dei matrimoni gay, Sky Tg24 ha rivolto un interessantissimo sondaggio ai propri fedeli telespettatori sulla possibilità di estendere il diritto a potersi sposare liberamente alle coppie omosessuali.
Alla domanda Favorevoli o contrari alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, la maggioranza (53%) dei contrari ha prevalso nettamente sui sostenitori (47%) delle nozze gay. Con tutte le sue contraddizioni, il risulato è altamente indicativo, come testimonianza di quanti preconcetti ruotino ancora attorno alla questione dei diritti omosex. Il direttore della rete, Emilio Carelli ha tenuto a precisare che il televoto non rispecchia necessariamente l’opinione pubblica.
I sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l’unico scopo di dare la possibilita’ di esprimersi sui temi di attualità.