Nelle coppie gay i figli crescono psicologicamente meglio

Home » Cultura Gay » Nelle coppie gay i figli crescono psicologicamente meglio
Spread the love

Nelle coppie gay i figli crescono psicologicamente meglio Cultura Gay Le coppie omosessuali creano “un ambiente eccellente” per l’educazione dei figli perché coltivano meglio valori come la tolleranza, il dialogo e l’impegno sociale. A sostenerlo è uno studio pionieristico in Spagna sulle nuove famiglie, elaborato dallo psicologo evolutivo dell’Università spagnola Vasco Enrique Arranz in collaborazione con l’Università di Siviglia e sotto l’egida dell’Università di Cambridge.

Lo studio portato avanti dai ricercatori spagnoli critica fortmente il modello di famiglia tradizionale che non è necessariamente il miglior luogo per lo sviluppo psicologico dei figli. E’ infatti dimostrato che i ragazzi che crescono con meno problemi psicologici sono “quelli che hanno vissuto meno momenti stressanti e, in generale, che hanno una vita familiare serena e priva di conflittualità”.

Le famiglie di coppie gay, come quelle di genitori adottivi, riescono meglio a ripartirsi i compiti parentali, non solo, ma trasmettono i valori della democrazia, del dialogo e della risoluzione dei conflitti, rispetto a quelle caratterizzate dalla presenza di una madre che, sperimentando molte gravidanze, non è riuscita ad interiorizzare la traumatica rottura con la sua famiglia di origine e che deve ancora imparare a convivere con i nuovi membri familiari. A questo punto, meglio due padri, che una madre colta da crisi di nervi?

Leggi ora  Adolescenti e gay, come dichiararsi