Pronti con l’abito dei grandi eventi? Torna infatti – ed è al suo quinto anno di vita – il Queer Lion Award, premio collaterale organizzato dall’associazione CinemArte che verrà consegnato durante la 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Prendete nota delle date della kermesse: 30 agosto-10 settembre. Il premio, per chi non lo sapesse, celebra il miglior film a tematica LGBT tra tutti quelli presentati nel cartellone del festival.
E allora, visto che un tuffo nel passato non fa mai male, ecco un po’ di vincitori dal 2007 ad oggi: The Speed of Life di Ed Ratke (Queer Lion 2007), Sleuth di Kenneth Branagh (Menzione speciale 2007), Un altro pianeta di Stefano Tummolini (Queer Lion 2008), A Single Man di Tom Ford (Queer Lion 2009), Ang Lee (Queer Lion alla carriera, 2009), e En el futuro di Mauro Andrizzi nel 2010.
E quest’anno chi sarà in gara? Si comincia con tre film della sezione Orizzonti: Stateless Things di Kyung-mook Kim, Palácios de pena di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, e Sal, il biopic che James Franco ha dedicato a Sal Mineo. Nella Settimana della critica troviamo invece Marécages, co-produzione Canada-Germania diretta da Guy Édoin. Il film italiano indipendente I bambini della sua vita di Peter Marcias, premiato con il Globo d’Oro a Piera Degli Esposti per la sua interpretazione, sarà infine l’Evento Speciale del Queer Lion Award 2011. La sua proiezione avverrà il 3 settembre al cinema Astra al Lido.