Quattro parole che salveranno l’economia: lista di nozze gay. Potrebbe essere più di uno slogan. L’estensione dei diritti matrimoniali alle coppie dello stesso sesso può stimolare le economie statali e locali, secondo i dati recenti provenienti dagli stati in cui le coppie omosessuali hanno gli stessi diritti del matrimonio coppie di sesso opposto.
Da agosto a dicembre del 2010, un’agenzia matrimoniale di New York City ha guadagnato più di 2 milioni di dollari di fatturato totale: dopo che le coppie dello stesso sesso hanno potuto iniziare a sposarsi legalmente, il fatturato è cresciuto di 2,26 milioni.
Ma l’incremento delle entrate non è stato rilevato solo a New York: uno studio presso l’Istituto Williams ha concluso che la spesa relativa ai preparativi del matrimonio e del turismo correlato dal 2009ha fatto aumentare le entrate fiscali dello Stato di 930 mila dollari, sostenendo quindi che l’uguaglianza del matrimonio comporterebbe benefici per le imprese.
I dati Williams sottolineano inoltre che, poiché molte coppie dello stesso sesso sono più vecchie quando si sposano, hanno un reddito disponibile più alto.
Photo Credits | Getty Images