Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Leon Panetta ha rilasciato un video ufficiale dove ringrazia apertamente le forze armate lgbt impegnate nella difesa del paese: il video, diffuso in occasione del mese dedicato all’Orgoglio Gay, vede una delle più alte cariche degli Stati Uniti elogiare il contributo degli uomini e delle donne lgbt presenti in forza della pubblica sicurezza americana.
Il Dipartimento della Difesa statunitense consacrerà ufficialmente l’orgoglio gay per la prima volta dopo aver abrogato il divieto per i membri di esercitare apertamente il proprio orientamento sessuale l’anno scorso, la famosa Don’t Ask Don’t Tell. Panetta ha detto:
Dopo l’abrogazione di questa legge, si può essere orgogliosi del proprio paese, essere fieri di chi sei quando indossi l’uniforme.
Il perseguimento dell’uguaglianza è fondamentale per la storia americana e aver abrogato Don’t Ask Don’t Tell dimostra alla nazione e al mondo intero come si difende il proprio paese e si protegge ogni cittadino, includendolo e condividendo ambienti diversi, valori diversi e credenze diverse: è insieme che si diventa la più grande forza militare del mondo.
Come dargli torto? Il resto della dichiarazione è contenuto nel video qui di seguito.