Uno studio americano afferma che lo stress causato agli omosessuali di una certa età, che fanno parte di una minoranza sessuale, mette a rischio la loro salute mentale: gli uomini gay di mezza età e anziani degli Stati Uniti rischiano di incappare in situazioni di stress che derivano dall’appartenenza alla comunità lgbt.
Lo stress da minoranza sessuale è stato definito come una combinazione di situazione che portano gli uomini a sentire il bisogno di nascondere la propria sessualità o a preoccuparsi che gli altri li evitino a causa dell’orientamento.
Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Public Health, con l’indagine che ha raggiunto le conclusioni sopra citate; inoltre, i risultati confermano la tesi che il matrimonio legale per coppie dello stesso sesso possa conferire un effetto protettivo verso la comunità lgbt, contro una cattiva salute mentale.
Lo studio è basato su circa 200 questionari compilati tra il 2009 e il 2010 da altrettanti uomini di età compresa tra 44 e 75 anni.
Photo Credits | Getty Images