Alan Turing è uno degli scienziati più importanti della storia e nonostante ciò è poco conosciuto al grande pubblico.Probabilmente la ragione del suo essere semisconosciuto è il fatto che la sua carriera si interruppe bruscamente dopo che fu processato per omosessualità.
Egli non si difese e accettò un trattamento ormonale che lo lasciò impotente. La difficile vita di Alan si interruppe a 41 anni quando egli si suicidò. Molti si chiedono a quali livelli sarebbe giunta la scienza se la sua vita avesse preso un corso diverso. Infatti è in cantiere l’idea di creare un documentario sulla vita dello scienziato.
Turing è considerato un genio. Pose le basi per l’informatica e elaborò teorie sull’intelligenza artificiale. Egli creò inoltre la macchina di Turing, un predecessore del moderno pc. Terminata la guerra, egli aiutò lo sviluppo di due computer moderni e diffuse le sue teorie sul’intelligenza artificiale che furono accolte con scetticismo. Il documentario ha un titolo provvisorio: The genius of Alan Turing e a prima vista sembra spunti interessanti.