Si terrà domani al Campidoglio la presentazione della seconda edizione del torneo internazionale di tennis in difesa dei diritti del popolo queer dal titolo Uno smash per i diritti civili. La manifestazione prenderà il via il primo ottobre per poi concludersi il 3, ed è promossa da numerose associazioni: Yellow Sport, Di’ Gay Project, Municipio X, TC Garden. Inoltre riceverà il sostegno della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport, Provincia di Roma – Assessorato allo Sport, Comune di Roma – Politiche Sportive e con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il torneo raccoglierà 250 tra atleti e atlete che si sfideranno con un unico scopo: sconfiggere l’omofobia. A prendere parte all’evento ci saranno, tra l’altro, l’Onorevole Paola Concia e il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna.
La presidentessa di Di’ Gay Project, Imma Battaglia, nella giornata di domani presenterà nel dettaglio tutti i punti della tre giorni pro diritti omosessuali. Nel frattempo si auspica che Uno smash per i diritti civili serva da traino per portare nella capitale i giochi olimpici gay:
Roma possa essere capitale dello sport all’insegna dell’uguaglianza e della lotta all’omofobia. Mi piacerebbe che questo torneo di tennis fosse il primo passo per portare a Roma in occasione delle Olimpiadi del 2020 i Gay Games, le Olimpiadi gay.